Consulenza Psicologica via Skype.



La dottoressa Marta Petrucci aderisce al servizio di Consulenza Psicologica online tramite il programma SKYPE: tale opportunità è attuata così come prevista dalle Linee Guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani. Per approfondimenti ulteriori si rimanda a :
Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

È bene precisare che questo è un servizio professionale che rispetta a pieno quanto stabilito dal Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Il professionista che effettua tali prestazioni si attiene sempre alle normative del Codice Deontologico:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Tutte le prestazioni psicologiche, incluse quelle online, possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE da professionisti iscritti regolarmente all’Ordine degli Psicologi.

Per verificare l’iscrizione, consultare l’albo online:
http://www.ordinepsicologilazio.it

IL SERVIZIO È RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE MAGGIORENNI. LA CONSULENZA PSICOLOGICA TRAMITE SKYPE È POSSIBILE QUANDO:

• Situazioni contigenti (il paziente abita in un’altra città; il paziente ha difficoltà a spostarsi e muoversi in autonomia, etc.) impediscono di recarsi personalmente in studio, ma si sente l’esigenza di parlare ugualmente con uno Psicologo e Psicoterapeuta.

• Per motivi di lavoro e orari il paziente non può iniziare un iter personale di Consulenza Psicologica vis à vis.

• Si vuole ascoltare momentaneamente il parere di un esperto allo scopo di decidere “se” e “quando” iniziare un percorso vero e proprio di Psicoterapia.

• Bisogna prendere una decisione importante e si vuole ricevere un momentaneo supporto psicologico adeguato, pur consapevoli che la Consulenza Psicologica online non è una vera e propria Psicoterapia: le Consulenze Psicologiche a distanza non sostituiscono le sedute in studio.

MODALITA’ DI RICHIESTA:

Primo passo:
per richiedere una Consulenza Psicologica online basta scrivere inizialmente una mail a: dottoressapetrucci@gmail.com, di norma è prevista l’identificazione dell’utente. Nella mail è indispensabile comunicare tutti i seguenti dati: Nome, Cognome, Indirizzo di Residenza, Codice Fiscale, numero di cellulare ed indirizzo mail.

Secondo passo:
verrà inviato al paziente il Modulo di Consenso Informato; il paziente, dopo attenta lettura, dovrà dare il suo consenso e sottoscrivere appieno il modulo da reinviare firmato alla dottoressa via email o via PEC o via posta ordinaria o raccomandata.

Terzo passo:
ricevuto il Modulo di Consenso Informato, la dottoressa Marta Petrucci risponderà confermando le varie disponibilità e gli orari per il primo appuntamento online.

Quarto passo:
Poiché non tutte le tipologie di richieste possono essere effettuate online, è richiesto successivamente e preliminarmente anche un brevissimo contatto tramite telefono.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento deve avvenire tramite il servizio PAYPAL: lo scopo è garantire la sicurezza assoluta della transazione. Chiaramente è tacito che al paziente verrà consegnata una regolare fattura detraibile attraverso la dichiarazione dei redditi (la prestazione rientra fra le spese mediche detraibili  ed è da considerarsi esente IVA ai sensi del ART. 10 N° 18 D.P.R. 633/72 E SUCC. MOD.).

Condizione inderogabile: il pagamento deve essere effettuato anticipatamente rispetto alla Consulenza Psicologica online: va fatto con almeno tre giorni di anticipo rispetto al giorno concordato per la Consulenza (il tempo necessario per l’effettivo accredito).

Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà contattare la dottoressa fino a 24 ore prima della data prestabilita per la Consulenza Psicologica fissata. L’appuntamento potrà essere spostato, ma non verrà risarcito in caso di disdetta tardiva o di mancata presenza online all’orario concordato.

È importante ricordare che la Consulenza Psicologica online verrà erogata solamente dopo l’effettiva ricezione dell’accredito corrispondente al costo della Consulenza che sara’ pari ad euro 70 + 1,40 euro di contributo previdenziale previsto in fattura = 71,40 euro complessivi ad ora.

Tutti i dati personali sensibili del paziente che utilizza il servizio di Consulenza Psicologica online, fin dall’inizio, verranno trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy (L.196-2003).

Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito è protetto da copyright. Pertanto non è consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto.
Tutti i diritti sono riservati - Marta Petrucci - copyright 2018