Consulenza Psicologica via Skype.



La dottoressa Marta Petrucci aderisce al servizio di Consulenza Psicologica online tramite il programma SKYPE: tale opportunità è attuata così come prevista dalle Linee Guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani. Per approfondimenti ulteriori si rimanda a :
Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

È bene precisare che questo è un servizio professionale che rispetta a pieno quanto stabilito dal Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Il professionista che effettua tali prestazioni si attiene sempre alle normative del Codice Deontologico:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Tutte le prestazioni psicologiche, incluse quelle online, possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE da professionisti iscritti regolarmente all’Ordine degli Psicologi.

Per verificare l’iscrizione, consultare l’albo online:
http://www.ordinepsicologilazio.it

IL SERVIZIO È RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE MAGGIORENNI. LA CONSULENZA PSICOLOGICA TRAMITE SKYPE È POSSIBILE QUANDO:

• Situazioni contigenti (il paziente abita in un’altra città; il paziente ha difficoltà a spostarsi e muoversi in autonomia, etc.) impediscono di recarsi personalmente in studio, ma si sente l’esigenza di parlare ugualmente con uno Psicologo e Psicoterapeuta.

• Per motivi di lavoro e orari il paziente non può iniziare un iter personale di Consulenza Psicologica vis à vis.

• Si vuole ascoltare momentaneamente il parere di un esperto allo scopo di decidere “se” e “quando” iniziare un percorso vero e proprio di Psicoterapia.

• Bisogna prendere una decisione importante e si vuole ricevere un momentaneo supporto psicologico adeguato, pur consapevoli che la Consulenza Psicologica online non è una vera e propria Psicoterapia: le Consulenze Psicologiche a distanza non sostituiscono le sedute in studio.

MODALITA’ DI RICHIESTA:

Primo passo:
per richiedere una Consulenza Psicologica online basta scrivere inizialmente una mail a: dottoressapetrucci@gmail.com, di norma è prevista l’identificazione dell’utente. Nella mail è indispensabile comunicare tutti i seguenti dati: Nome, Cognome, Indirizzo di Residenza, Codice Fiscale, numero di cellulare ed indirizzo mail.

Secondo passo:
verrà inviato al paziente il Modulo di Consenso Informato; il paziente, dopo attenta lettura, dovrà dare il suo consenso e sottoscrivere appieno il modulo da reinviare firmato alla dottoressa via email o via PEC o via posta ordinaria o raccomandata.

Terzo passo:
ricevuto il Modulo di Consenso Informato, la dottoressa Marta Petrucci risponderà confermando le varie disponibilità e gli orari per il primo appuntamento online.

Quarto passo:
Poiché non tutte le tipologie di richieste possono essere effettuate online, è richiesto successivamente e preliminarmente anche un brevissimo contatto tramite telefono.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento deve avvenire tramite il servizio PAYPAL: lo scopo è garantire la sicurezza assoluta della transazione. Chiaramente è tacito che al paziente verrà consegnata una regolare fattura detraibile attraverso la dichiarazione dei redditi (la prestazione rientra fra le spese mediche detraibili  ed è da considerarsi esente IVA ai sensi del ART. 10 N° 18 D.P.R. 633/72 E SUCC. MOD.).

Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà contattare la dottoressa fino a 24 ore prima della data prestabilita per la Consulenza Psicologica fissata.

Il costo della consulenza psicologica online su Skype o similari è pari ad euro 80 + 1,60 euro di contributo previdenziale previsto in fattura = 83,60 euro complessivi ad ora (+2 euro marca da bollo).

Tutti i dati personali sensibili del paziente che utilizza il servizio di Consulenza Psicologica online, fin dall’inizio, verranno trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy (L.196-2003).

Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito è protetto da copyright. Pertanto non è consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto.
Tutti i diritti sono riservati - Marta Petrucci - copyright 2018